fbpx

Recensione Roomba 605 iRobot

In questa recensione Roomba 605 vediamo tutti i punti di forza e i punti deboli di un aspirapolvere robot tra i più venduti in circolazione.

iRobot è un brand italiano, tra i maggiori produttori di aspirapolveri robot mondiali e tra i più apprezzati sul mercato.

Non a caso, Roomba è diventato per molti sinonimo di robot aspirapolvere. Questo modello in particolare ha qualche anno di età sulle spalle (rilasciato nel 2016), ma nonostante questo continua a garantire buone prestazione di pulizia.

recensione iRobot Roomba 605

Scheda tecnica iRobot Roomba 605

CaratteristicaValore
Dimensioni34 x 34 x 9.2 cm
Peso‎3.6 kg
Potenza di aspirazioneND
Rumorosità60 dB
Autonomia60 minuti
Capacità serbatoio600 ml
SensoriAnticaduta/Anticollisione
Funzioni SmartAssenti
MappaturaAssente
Anno di uscita2016

iRobot Roomba 605: prestazioni di aspirazione

L’aspirazione è uno dei criteri più importanti nella scelta di un robot aspirapolvere, andiamo quindi a recensire nel dettaglio tutte le caratteristiche a riguardo di questo Roobmba 605.

La potenza

Purtroppo la casa iRobot non ha dichiarato la potenza in kPA di questo Roomba 605, ma da un confronto diretto che abbiamo eseguito si aggira intorno ai 18 kPA, un buon dato che permette un tiraggio adeguato.

Durante la nostra recensione del Roomba 605, i tappeti più rasi non sono stati un problema, mentre i tappeti a pelo lungo si puliscono bene, ma se ci sono capelli impigliati qualcosa rimarrà sempre. Ovviamente questo è un problema che, a seconda del tipo di tappeto, permane anche con scope elettriche e aspirapolveri a traino dalla grande potenza.

Le spazzole

La buona potenza di questo apparecchio è supportata da un sistema di spazzole ben studiato e ampiamente rodato, non cambia molto dai modelli precedenti e va bene così, perché il sistema di spazzole iRobot ha sempre funzionato.

Le spazzole si comportano egregiamente non solo nell’aiuto di aspirazione di polvere sottostante, ma anche dalla capacità di entrare bene in ogni angolo per portarsi via lo sporco, sopperendo così alla forma rotonda che non permetterebbe al Roomba 605 di arrivare in certi punti della casa.

componenti roomba 605

Sono presenti due spazzole contro rotanti, una in gomma e una in setole, che garantiscono buone prestazione su tutte le superficim conpresi i tapperi.

Il filtro Aerovac è una dotazione che iRobot monta su molti suoi modelli ed offre davvero un bel tiraggio, anche con una minima manutenzione.

Riguardo all’aspirazione di detriti, non ci sono problemi con piccoli sassolini, chicchi di riso e cereali, pezzi di pasta non troppo grandi e così via.

L’aspirazione di peli di animali non è un problema, fatta eccezione per quelli incastrati nei tappeti più fitti e a pelo lungo.

L’autonomia dichiarata è di 60 minuti e non si notano particolari differenze con nessuno dei programmi. La durata è sufficiente per una pulizia efficiente di case fino a 100/120 mq di superficie, ma con qualchre ricarica in più va bene anche per superfici maggiori.

iRobot Roomba 605 Robot Aspirapolvere, Sistema di Pulizia ad Alte Prestazioni, Adatto a Pavimenti e Tappeti, Ottimo per i Peli degli Animali Domestici, 33 watt, Autonomia fino a 1 ora, Bianco
  • iRobot ha oltre 30 anni di esperienza nel mondo della robotica, con oltre 30 milioni di robot domestici venduti in tutto il mondo
  • Il sistema di pulizia a 3 fasi raccoglie di tutto, dalla polvere più sottile ai detriti più grandi, fino ai capelli e ai peli degli animali domestici
  • La testina di pulizia a regolazione automatica mantiene le doppie spazzole a diretto contatto con pavimenti e tappeti, per una pulizia più efficace

Comfort del Roomba 605

Le caratteristiche del Roobma lo rendono un dispositivo comfortevole e poco invadente? Scopriamolo in questa sezione della nostra recensione del Roomba 605.

La rumorosità

Esaminiamo la rumorosità per prima cosa: iRobot attesta 60db e noi possiamo ampiamente confermare questo valore. Il dispositivo ha una rumorosità bassa, c’è chi fa meglio, ma sicuramente non si tratta di un aspirapolvere robot particolarmente rumoroso.

A livello di stress acustico, potremmo definirlo simile ad un ufficio con poche persone. Molti potrebbero trovare questo rumore persino rilassante, dato che è molto inferiore, per internderci, a quello di una scopa elettrica. Per un confronto appropriato, considerate che un phon standard emette un circa 85 decibel di rumore.

Gli ingombri

Le dimensioni sono standard, con una forma rotonda, Roomba 605 misura circa 35 cm di diametro e soli 9 cm di altezza, che le consentono di “infilarsi” anche sotto alcuni divani e mobili, per una pulizia più accurata della casa.

dock di ricarica roomba 605

La dock di ricarica è davvero piccola e non presenta un ingombro fastidioso. Il filo è abbastanza lungo e permette di posizionarla dove anche ad una certa distanza dalla presa elettrica.

Si tratta di un robot aspirapolvere che nasce da un azienda di grande esperienza e la recensione del Roomba 605 l’aspetto del comfort è positivo, con dimensioni contenute, poca rumorosità e nessun inutile fronzolo.

Dotazione e accessori

Il Roomba 605 è un po’ carente dal punto di vista degli accessori. Troverete in pratica solo il robot e la stazione di ricarica.

Assenti ricambi e telecomando. Per un kit originale di sostituzione spazzole, che comprende le spazzole rotanti e le spazzole inferiori, oltre a 3 filtri di ricambio, dovrete spendere circa 50€ in più.

In compenso, la grande qualità di questo robot consente un lungo utilizzo prima di arrivare al momento della sostituzione del kit di spazzole, perciò il problema della scarsa dotazione si riduce.

Tecnologia del Roomba 605

La recensione del Roomba 605 continua con l’aspetto smart, che è decisamente la nota dolente di questo aspirapolvere.

Cominciamo con gli aspetti positivi.

I sensori

Il Roomba 605 disponde di ottimi sensori di prossimità, che permettono al robot aspirapolvere non solo di evitare collisioni, ma anche di seguire con estrema precisione muri e battiscopa, che vengono puliti in modo egregio grazie alle spazzole di prossimità.

Molto bene anche i sensori anticaduta, che funzionano sia per scale sia per discese troppo ripide (lo abbiamo testato in ambiente esterno), evitando sempre danni da caduta.

Eccoci invece alle note dolenti di questa recensione del Roomba 605, tutte concentrate sul fronte tecnologico.

Mappatura e funzioni smart

Per prima cosa, il robot non ha una vera e propria capacità di riconoscere le superfice e adattare le prestazioni. La pulizia per potenza e movimento delle spazzole rimane sempre standard. In generale , le prestazioni restano comunque buone, grazie soprattutto ad una valida potenza.

La mappatura dell’ambiente invece non è presente. Manca sia la possibilità di mappatura tramite fotocamera che tramite laser. Tutto questo rende i percorsi del Roomba 605 non troppo precisi ed efficienti, e la copertura dell’ambiente è salvata parzialmente dal sistema iAdapt, un software che permette di calcolare i percorsi basandosi sugli ostacoli incontrati.

roomba 605 sui tappeti

Del tutto assenti anche le funzioni smart, dato che questo prodotto non è dotato di alcuna connettività wireless e non permette quindi la gestione a distanza e la programmazione delle pulizie.

Conclusioni Recensione Roomba 605

Che cosa pensiamo di questo iRobot Roomba 605?

Sicuramente si tratta di un validissimo robot, offerto ad un prezzo conveniente, vista la qualità di aspirazione, la garanzia di un marchio come iRobot e la sicura affidabilità del prodotto.

Pro
  • Marchio di qualità
  • Ottimo prezzo
  • Discreta aspirazione
  • Minimo ingombro
Contro
  • Assenza di mappatura intelligiente
  • Assenza di funzioni smart
  • Assenza di pulizia adattiva

Dall’altro lato, mancano alcune funzioni a livello di sensori e usabilità (applicazioni smart in primis) che lo rendono un prodotto non modernissimo.

Possiamo considerarlo però molto facile da usare, adattissimo per semplicità e qualità a chi non è troppo avvezzo alle nuove tecnologie o a chi passa comunque molto tempo in casa e non ha bisogno di programmare le pulizie a distanza.

Recensione Roomba 605

Pulizia
Efficienza
Autonomia
Qualità
Dotazione

Riepilogo

iRobot Roomba 605 è un robot aspirapolvere di ottima qualità, che putroppo manca di alcune caratteristiche essenziali per raggiungere alti livelli di prestazioni, soprattutto a causa di qualche anno di troppo sulle spalle (in commercio dal 2016).

3.4
iRobot Roomba 605 Robot Aspirapolvere, Sistema di Pulizia ad Alte Prestazioni, Adatto a Pavimenti e Tappeti, Ottimo per i Peli degli Animali Domestici, 33 watt, Autonomia fino a 1 ora, Bianco
  • iRobot ha oltre 30 anni di esperienza nel mondo della robotica, con oltre 30 milioni di robot domestici venduti in tutto il mondo
  • Il sistema di pulizia a 3 fasi raccoglie di tutto, dalla polvere più sottile ai detriti più grandi, fino ai capelli e ai peli degli animali domestici
  • La testina di pulizia a regolazione automatica mantiene le doppie spazzole a diretto contatto con pavimenti e tappeti, per una pulizia più efficace

Lascia un commento